Come introdurre la felicità come nuovo tema orizzontale nell’Educazione degli adulti e nell’Orientamento

“Crediamo che nascerà una psicologia della funzionalità umana positiva, che permetta la comprensione scientifica e interventi effettivi per la costruzione di una crescita prosperosa negli individui, nelle famiglie e nelle comunità”.
Seligman, Martin E. P.; Csikszentmihalyi, Mihaly (2000). „Positive Psycology: An Introduction“.

Cos’è la felicità? Come possiamo definirla? Come si può accrescerla? La felicità vera esiste? E infine, come la felicità è collegata all’educazione e l’orientamento?

Molti psicologi umanisti – come Abraham Ma slow, Carl Rogers, and Erich Fromm – hanno sviluppato teorie e pratiche che implicavano la felicità umana. Recentemente le teorie di “human flourishing” sviluppate da psicologi umanisti hanno trovato un supporto empirico dagli studi di psicologi positivi.

Questo sito web darà risposte alle domande precedenti e darà una visione compatta delle recenti teorie, e di molto di queste mostrerà il loro uso pratico per l’educazione degli adulti e l’orientamento.

Su questo sito troverai le linee guida che spiegano come usare la felicità in diversi contesti di apprendimento e potrai trovare un toolbox con differenti esercizi basati su ricerche in tema di felicità.

Sei interessato?
Allora leggi di più in merito al nostro progetto e ai suoi prodotti!